Il fine sono io (il mezzo è Dio?)

rametu_ulivu

Lei è una donna indiana sui cinquanta alta un metro e quaranta, grassottella, con un anellino d’argento al naso. Regge in mano un grande mazzo di rametti d’ulivo. Siamo una accanto all’altra, in piedi, in bus. E’ la domenica della palme, e lei sta tornando da messa. E’ la domenica delle palme, e sto andando a un concerto jazz [già pregusto il whiskey leggermente torbato che hanno al locale, una marca che altrove non si trova].

Lei (borbottando tra sè e sè): – Ulivu, ulivu…

[accenna a muoversi verso l’uscita]

Io: – Deve scendere, signora?

Lei:  – Sì, scendu prosima, grassie.

Io: – Prego, passi pure.

Lei: – Grassie signorina, grassie.

Esita. Mi guarda. Mi guarda di nuovo. Poi: – Vuole rametu ulivu signorina?

Io: – …

Lei: – Su, prenda rametu ulivu!

Io: – Va bene, grazie, signora.

[Le sorrido. Prendo “rametu ulivu”].

Ma lei mi guarda ancora, pensierosa. Poi si decide: – Signorina, vuole altro? Prenda altro rametu ulivu! Altri due, prego, su, prenda altro rametu!

——————-

Ogni anno, da tempo immemorabile, all’arrivo della Santa Pasqua qualche sconosciuto mi regala un rametto d’ulivo. Insistono, proprio. Mi guardano in faccia, ci pensano bene, e con aria compassionevole mi regalano un rametto d’ulivo. Solo a me, mica ad altri. Scelgono me, tra tanti. Quest’anno abbiamo toccato l’apice. Una donna indiana che, per sicurezza, me ne vuole regalare due o tre.

Ma dico, ma ce l’ho proprio scritto in faccia? Ho forse un alone fucsia di agnosticismo che non mi permette di confondermi nella massa, come in quella vecchia pubblicità progresso anni ottanta sull’Aids?

Forza, sono qui, fatemi la doccia con l’acqua santa.

—————–

[…Dovrei farmi delle domande?…]

—————-

~ di cocochanel su aprile 6, 2009.

Rispondi

 
