Emendo mores

Nostalgici del mos maiorum, Berselli e Vizzini devono aver pensato che i deprecabili costumi della società odierna devono essere urgentemente emendati (etimologicamente: “correggere e purgare dai difetti e dagli errori”), per ripristinare il più presto possibile la salda moralità di un tempo. Su La Repubblica di oggi si può leggere che:

Un emendamento dei relatori al decreto sicurezza inserisce le prostitute nell’elenco dei soggetti pericolosi per la sicurezza e la pubblica moralità. La proposta di modifica presentata dai presidenti delle commissioni Giustizia e Affari costituzionali del Senato, Filippo Berselli e Carlo Vizzini, prevede che nella legge del 1956 (la n. 1423) sulle “misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e la pubblica moralità” venga inserita anche la categoria delle prostitute accanto a quelle degli oziosi e vagabondi, di chi pratica traffici illeciti, dei delinquenti abituali, degli sfruttatori di prostitute e minori, degli spacciatori. Nell’emendamento si legge che deve essere considerato soggetto pericoloso per sicurezza e moralità anche chi vive “del provento della propria prostituzione e venga colto nel palese esercizio di detta attività”.

Il fatto, crediamo, si commenta da solo.

Quel che invece non avremmo mai detto, la cosa che non ci era nemmeno mai passata per l’anticamera del cervello, e che forse, sì, sarebbe degna se non di un commento almeno di una profonda riflessione, è che un giorno avremmo potuto pensare: meno male che c’è la Santanché.

Annunci

~ di cocochanel su giugno 6, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: