La passera al miglio

pinguino.jpg

 Bene, ragazzi.

E’ tornato il momento di un po’ di sana Letteratura, quella con la Elle Maiuscola.

Tempo fa, sentendomi particolarmente ispirata, ho scritto una poesia d’amore. 

Si intitola:

LA PASSERA AL MIGLIO

Metro: quartine di settenari in rima ABBA, con congedo finale C, alla maniera dei cantari epici giullareschi del Duecento.

Come passera al miglio

io vengo a te, amor mio,

e quant’è vero Iddio

io prima o poi t’imbriglio!

Ma come uccel di bosco

tu scappi e voli via,

che gran birboneria,

che laido uomo losco!

La tua gran torre dritta

io voglio conquistare,

la punta catturare

senza subir sconfitta!

Se entrare mi farai

in quel tuo gran castello,

prometto, amor mio bello,

non te ne pentirai!

Nel grande tuo palazzo

tu lasciami venire,

io voglio l’abbellire

per il tuo sol sollazzo:

per prima cosa andrei

a quella grande torre,

per baci e fiori porre

ad adorar costei.

Parrotti così bella

poscia ch’io l’abbia ornata

che sembrerà arrivata

al pari d’una stella.

Con queste sole mani,

lo giuro sul mio onore,

potrei, mio caro amore,

prodigi grandi e immani:

e quella torre bella

che del castello è il vanto,

io come per incanto

potrei far allungare!

~ di cocochanel su aprile 19, 2007.

3 Risposte to “La passera al miglio”

  1. capu de cazzu. la rima ABBA. you’re my never falling dancing queen, cocotte. [mi sto finalmente concedendo come una zoccola. ajee! quando cazzo vieni a trovarmi, stupida stronza?).

  2. Presto, prestissimo direi.

    Sempre se non scappo in Sudamerica per entrare nelle fila dei combattenti del subcomandante Marcos.

    Ebbrava r*!

  3. yo! respect

Rispondi

 
